Copyright 2007-2013
Built with Indexhibit

FASCIA for RIVA 1920 - Design Competition 2014



Project by: Marco Caprani, Marco Piras
Competitors: Marco Caprani, Marco Piras
Design team: Marco Caprani, Marco Piras


Inspirandosi al taglio e alla torsione generata dal colpo della scure sul pezzo di legno, FASCIA cerca di rimandare l’occhio a degli archetipi comuni della tradizione e dell’immaginario del legno: la fascina, il raggruppamento dei ramoscelli, l’unione, la forza e la solidità che si genera attorno ad un tavolo.
FASCIA cerca anche di essere attuale e moderno suggerendo nei movimenti snelli un avanzamento e quel senso d’instabilita’ che purtroppo è denominatore dei nostri tempi.
FASCIA è un taglio netto, tra due materiali: legno ed acciaio, l’eterna dicotomia tra vecchio e nuovo, radici solide e futuro incerto, dove però il movimento è l’unica speranza per poter continuare a restare in piedi.”
Il nostro progetto cerca con volontà minimalista e sincretica di concentrare nella forma la solidità, la rigidezza e l’eleganza naturale del semplice legno con un disegno asciutto e snello dell’acciaio, che pero’ attraverso l’idea di una dirompente forza esterna (quella del colpo di scure) spacca l’ortogonalità della linea e innesca un movimento torcente che ne sposa alla perfezione le sue proprietà elastiche.
I materiali da noi scelti sono tre: il legno di Noce trattato a Olio o il legno di Rovere trattato per il tavolo, e l’acciaio inox con rifinitura satinata per le gambe.
L’immagine e il contrasto di colori a cui ci riferiamo è quello della lama dell’ascia che penetra il legno e che in qualche modo lo immobilizza, nel progetto rappresentata tramite le lame di metallo che formano le gambe del tavolo e che si agganciano ad esso abbracciandolo, fasciandolo e penetrando nei quattro piccoli tagli che si generano sui bordi del tavolo di legno.
La sua creazione dovrebbe richiedere lavorazioni piuttosto semplici quali taglio e fresatura numerica per il legno e piegatura e saldatura per le parti in metallo, tuttavia, sebbene le forme siano facili, le rifiniture dei dettagli dovranno essere eseguite con grande precisione e maestria per poter ottenere la chiarezza e la pulizia necessarie a rendere quest’oggetto perfetto e di valore.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.